Ricerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

donne e cashmere

CASHMERE



DONNE & CASHMERE... UN CAPO PER COCCOLARCI

Il cashmere è da anni un punto fermo dell'abbigliamento femminile, sinonimo di classicità e di comfort, lusso ed eleganza.
"il vello d'oro" o "manto dei re" suscita da sempre un fascino ineguagliabile per chi, alla ricerca del gusto e dello stile classico raffinato, ama indossare il calore e la morbidezza di una fibra naturale molto pregiata che vanta origini antiche.

Infatti questa fibra è protagonista indiscussa da secoli di una fitta trama fatta di nomi e di luoghi.


Un capo in cashmere può diventare anche passione di ogni donna; anche grazie al cinema, i pregiati pull in cashmere sono stati immortalati in pellicole cinematografiche, quali “Vendetta”, dove Lana Turner in alcune scene indossava un pullover in cashmere.

Coco Chanel diceva: «Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro, come un cappotto di cashmere e un paio di occhiali neri».
Marilyn Monroe venne fotografata con un maglione a dolce vita in cashmere nero che venne poi battuto ad un asta per 9.000 dollari. La “dolce vita” era molto in voga soprattutto in Francia.


Come scrisse David Mamet, «Un dolce vita in cashmere nero è un capo perfetto».
Il caratteristico maglioncino in cashmere venne indossato a più riprese, soprattutto nel dopoguerra, da Jane Russel, Kim Novak, dall’indimenticabile Grace Kelly, da Sophia Loren e da tante altre attrici. E i capi più richiesti erano quelli creati dalla maestria del Made in Italy.

In una intervista all'attrice Mariangela Melato, pubblicata su "IO Donna" nel dicembre 2011, scopriamo una curiosità legata al celebre regista Luchino Visconti: 
«Con Visconti andò così. «Stava facendo dei provini a Roma per La monaca di Monza e io volevo esserci a tutti i costi. Avevo 17 anni, dissi alla mamma che andavo al cinema con un'amica e, invece, presi il treno per Roma. Incontrai il mitico Luchino e mi parve bellissimo, affascinantissimo, elegantissimo nel suo cappotto scuro. Avendomi a un certo punto presa sottobraccio, sentii per la prima volta cos'era il cashmere!»

Ancor oggi, in occasione delle feste, potrebbe essere una splendida e calda idea regalarci un favoloso capo in Cashmere, per sentirci più fashion e romantiche.


Anche per quanto riguarda invece l'uomo raffinato, l'ultimo trend è vestirsi come un tempo in bottega... una rivisitazione dei negozi artigianali che producono ancor oggi il meglio del Made in Italy; dai cappelli agli ombrelli di seta, dalle cravatte alle scarpe, dagli oggetti in cuoio ai maglioni in cashmere.

Il segno distintivo deve essere il mastro artigiano che sa creare gli oggetti da una intuizione, e soprattutto in Italia, dove per secoli "vestirsi è stata una forma d'arte", un capo esclusivo esprime un'eleganza che non è ostentazione, ma affermazione di sè...








 
web design: Scenari S.r.l. - Stresa (VB)
Torna ai contenuti | Torna al menu